fantalegapro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Gladiators vs Soloila
Regolamento Icon_minitimeSab Set 12, 2009 4:52 pm Da God Team A.F.M.

» 1° Girone
Regolamento Icon_minitimeMar Set 08, 2009 1:26 pm Da God Team A.F.M.

» miglior punteggio
Regolamento Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 6:11 pm Da Massimiliano

» Soloila vs Real Giurico
Regolamento Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 5:16 pm Da inter club

» Gladiators vs God Team A.F.M.
Regolamento Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 4:55 pm Da inter club

» Inter Club vs Atletico Cl
Regolamento Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 3:05 pm Da atletico cl

» Lista infortunati Atletico cl
Regolamento Icon_minitimeSab Ago 29, 2009 3:57 pm Da inter club

» formazione soloila
Regolamento Icon_minitimeSab Ago 29, 2009 2:02 pm Da Massimiliano

» ciao angelo
Regolamento Icon_minitimeGio Ago 27, 2009 4:11 pm Da God Team A.F.M.

Partner
creare un forum

Regolamento

Andare in basso

Regolamento Empty Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:03 am

REGOLAMENTO FANTACALCIO
Stagione 2009 - 2010

I N D I C E
# REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO
# REGOLA 2: MODALITA’ DEL GIOCO
# REGOLA 3: LA LEGA
# REGOLA 4: LE SOCIETA’
# REGOLA 5: LA ROSA
# REGOLA 6: IL CALCIOMERCATO
# REGOLA 7: IL MERCATO LIBERO
# REGOLA 8: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI
# REGOLA 9: LA GARA
# REGOLA 10: LA FORMAZIONE
# REGOLA 11: RISERVE E SOSTITUZIONI
# REGOLA 12: QUOTIDIANI UFFICIALI
# REGOLA 13: MODALITA’ DI CALCOLO
# REGOLA 14: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, ecc..
# REGOLA 15: IL CAMPIONATO
# REGOLA 16: LA CLASSIFICA
# REGOLA 17: QUOTE SETTIMANALI E MONTEPREMI


Ultima modifica di inter club il Mer Ago 12, 2009 1:11 am - modificato 1 volta.

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:03 am

REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO
Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate da veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente Regolamento.
REGOLA 2: MODALITA’ DEL GIOCO
Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A.
Il gioco si articola nelle seguenti fasi:
A - Formare una società di calcio, acquistando tramite un’asta 25 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A.
B - Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 25 della “rosa”, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nelle Regole.
REGOLA 3: LA LEGA
Ciascuna lega è governata dall’Assemblea di Lega, formata da tutti gli allenatori.
Il responsabile è: il Presidente di Lega scelto democraticamente. Insieme ad esso si dovrà votare un vice che vigilerà e aiuterà il presidente e un cassiere che dovrà riscuotere le quote settimanali.
I compiti del Presidente di Lega sono:
A - Coordinamento delle operazioni di Calciomercato.
B - Registrazione delle operazioni di Mercato Libero.
C - Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre.
D - Composizione del calendario.
E - Registrazione settimanale delle formazioni.
F - Calcolo dei risultati finali delle partite.
G - Composizioni delle classifiche.
H - Le modifiche alle regole sono stabilite dall’Assemblea di Lega con voto a maggioranza semplice.
I - Nel caso una società si ritiri dal campionato e nessun’altra persona rileva tale società, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore ai fini della classifica, che viene formata senza tener conto dei risultati delle gare della società rinunciataria.
L - Nel caso tale società venisse rilevata da un’altra persona, la squadra continuerebbe nelle stesse situazioni delle competizioni nel momento in cui è stata ceduta.
M - Nel caso un allenatore intenda porgere reclamo al Presidente di Lega, al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:
- I reclami dovranno pervenire al presidente di Lega entro e non oltre la giornata di campionato successiva alla gara in questione.
Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alla quale si iscrivono.
REGOLA 4: LE SOCIETA’
Denominazione Sociale
A - La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna società calcistica o squadra, viene stabilita dal rispettivo allenatore.
B - Un allenatore non può adottare un nome già scelto da un altro allenatore.
C - Una volta scelto il nome della società, non è più possibile cambiarlo per il campionato in corso.
D – Sempre in democrazia si dovrà scegliere il nome della lega.
Capitale Sociale
F - Ciascuna società dispone di un capitale sociale di 750 crediti, che dovrà spendere per acquistare i calciatori.
G - Le condizioni di spesa del capitale sociale sono indicate alle Regole 6 e 7 di questo Regolamento.
H - In nessun caso, nell’arco di una stagione, una squadra potrà spendere più del capitale sociale assegnato di 750 crediti per le operazioni d’acquisto dei calciatori. Può invece spenderne di meno.
I – Per le operazioni di mercato di riparazione nel corso della stagione verranno assegnati 100 crediti supplementari.
REGOLA 5: LA ROSA
A - La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.
B - La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
- 3 Portieri
- 8 Difensori
- 8 Centrocampisti
- 6 Attaccanti
Cessione di un calciatore all’estero o in un’altra serie
C - Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, sia ceduto dalla sua società d’appartenenza ad un’altra società che milita in un campionato estero o in una serie inferiore, la squadra che detiene il “cartellino” del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari al suo valore sulla Gazzetta dello Sport.

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:05 am

D - L’indennizzo sarà incamerato dalla fantasquadra la settimana successiva l’ufficializzazione della cessione e dovrà essere utilizzato immediatamente e obbligatoriamente per acquistare al Mercato Libero un sostituto del calciatore ceduto così da rispettare l’obbligo di composizione, in numero e ruoli, della rosa, come previsto dalla Regola 5, punto B.
E - Se i crediti che la fantasquadra dovesse ricevere a seguito della cessione non sono sufficienti per acquistare un sostituto, il calciatore ceduto all’estero o in una serie minore resterà nella rosa della fantasquadra, la quale non riceverà l’indennizzo previsto.
Nota ufficiale: Disponibile si intende anche per la stessa squadra che lo ha lasciato libero, la quale potrà in seguito provare a riacquistarlo a titolo definitivo seguendo le normali regole del Mercato Libero.
F- Lista Infortunati
a. A partire dalla settimana successiva alla prima giornata del fantacampionato una squadra può sostituire, senza perderne la ‘proprietà’, qualunque calciatore della rosa che sia infortunato con un calciatore libero da contratto.
b. Un calciatore viene considerato ‘calciatore infortunato’ quando il suo periodo di indisponibilità previsto è di almeno quattro giornate di campionato.
c. E’ compito dell’allenatore della fantasquadra che ne detiene il ‘cartellino’ presentare al Presidente di Lega la documentazione dell’indisponibilità del calciatore attraverso quotidiani sportivi o siti Internet (fantacalcio.it).
d. Il cartellino del ‘calciatore infortunato’ inserito nella Lista Infortunati resta di proprietà della fantasquadra di appartenenza.
e. L’inserimento di un calciatore nella Lista Infortunati dovrà avvenire in base alle seguenti disposizioni:
(I) L’operazione di inserimento di un calciatore infortunato nella Lista Infortunati con conseguente acquisto in prestito di un sostituto temporaneo costa 10 crediti che verranno detratti a titolo definitivo dal capitale sociale restante della fantasquadra in questione;
(II) Nessuna squadra può inserire un calciatore nella Lista Infortunati se non dispone dei crediti sufficienti per l’operazione;
Il fantallenatore che intende avvalersi della Lista Infortunati dovrà specificarlo in fase di chiamata o rilanciando su un giocatore chiamato da altri, indicando contestualmente il nome del giocatore che desidera inserire in “lista infortunati”.Il fantallenatore, al momento dell’offerta, deve obbligatoriamente dichiarare il calciatore infortunato da inserire nella Lista. In mancanza, l’offerta non viene ritenuta valida.
Ogni inserimento di un calciatore nella Lista Infortunati deve essere accompagnato da un concomitante acquisto in prestito di un calciatore dello stesso ruolo ‘libero da contratto’.
f La chiamata di un giocatore in prestito equivale a un’offerta di 0 crediti (oltre ai 10 crediti già versati). Se pervengono rilanci, il calciatore sarà assegnato all’asta con la consueta procedura (il chiamante avrà quindi la facoltà di ribadire l’offerta iniziale di 0 crediti ritirandosi implicitamente dall’asta, chi ha rilanciato dovrà offrire almeno 1 credito e l’assegnazione avverrà al miglior offerente).
g. Non c’è limite al numero di calciatori inseribili nella Lista Infortunati, anche contemporaneamente (se non la mancanza di crediti).
h. Il calciatore preso in prestito per sostituire un giocatore infortunato può essere rimpiazzato con un nuovo elemento. L’operazione, però, costa altri 10 crediti. Anche in questo caso, se il calciatore è oggetto di richiesta da parte di altre squadre, ci si comporta come descritto nei paragrafi (IV) e (V). In tal caso, il taglio del sostituto (anche se detenuto solo in prestito) sarà considerato un taglio volontario (Regola 7, punto 4, lettera a).
i. Un calciatore squalificato non può essere inserito nella Lista Infortunati, mentre uno che non si trova più in una rosa di serie A potrà essere inserito.
ii. Un calciatore già infortunato al momento dell’acquisto del fantallenatore non potrà essere inserito.
G - Reintegrazione nella rosa
a. Quando un ‘calciatore infortunato’ viene inserito nella formazione titolare o nella lista delle riserve in panchina della squadra di Serie A in cui milita, deve essere obbligatoriamente reintegrato nella rosa della fantasquadra entro la giornata di campionato successiva, ovvero alla prima scadenza di Mercato Libero.
b. Un ‘calciatore infortunato’ reintegrato nella rosa può soltanto rientrare al posto del calciatore che l’ha sostituito, il quale verrà automaticamente tagliato e sarà immediatamente disponibile al Mercato Libero.
cSe il calciatore preso in prestito per la Lista Infortunati cambia squadra e scende in una Serie inferiore oppure va all'estero, viene subito reintegrato il calciatore infortunato. Solo in caso di prestito oneroso viene restituita la metà dei crediti spesi per il suddetto calciatore se è sceso di categoria oppure viene resa la cifra intera se è andato all'estero.
d. Un ‘calciatore infortunato’ dovrà essere reintegrato obbligatoriamente al termine della stagione nella fantasquadra di appartenenza, mentre il suo sostituto sarà automaticamente svincolato e non potrà in nessun caso essere oggetto di trattativa con un’altra squadra. e. I calciatori presi in prestito per la Lista infortunati, dopo il taglio, saranno in ogni caso disponibili sul Mercato Libero per le altre squadre, a prescindere dalla fase della stagione in cui il taglio si verifica e dal fatto che esso avvenga prima o dopo il rientro del titolare. La disponibilità per la stessa squadra che procede al taglio resta invece vincolata alla tempistica dello stesso.
Quando il calciatore infortunato viene reintregato nella rosa i 10 fantamilioni spesi per il sostituito verranno restituiti all'allenatore che li aveva utilizzati per usufruire della lista infortunati.
REGOLA 6: IL CALCIOMERCATO
Preliminari
A - Alle operazioni di Calciomercato devono essere presenti tutti gli allenatori della Lega
In caso d’indisponibilità di un allenatore, questi può nominare un rappresentante in sua vece. B - Tale rappresentante dovrà essere una persona estranea alla Lega, cioè non potrà essere un altro allenatore.


Ultima modifica di inter club il Dom Ago 16, 2009 2:34 pm - modificato 2 volte.

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:06 am

C - Se un allenatore non potrà essere presente, né potrà mandare un rappresentante, dovrà operare le sue scelte solamente tra i calciatori rimasti dopo gli acquisti effettuati dagli allenatori delle altre squadre.
D - E’ compito del Segretario di Lega stabilire la data del Calciomercato, previa consultazione con gli allenatori, così da trovare un giorno che vada bene a tutti.
Svolgimento del Calciomercato
E - Il Calciomercato si svolge sotto forma d’asta.
F - Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori ad un costo totale non superiore a 750 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a disposizione.
G - L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l’offerta minima consentita.
H - Il battitore d’asta nominerà i calciatori secondo l’ordine della lista Gazzetta e l’allenatore interessato farà la sua offerta d’asta. Le offerte successive dovranno quantomeno incrementare l’offerta minima consentita. L’asta per ciascun calciatore proseguirà finché non resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel calciatore per la cifra offerta.
I - Tale procedura viene ripetuta finché tutti gli allenatori non hanno una rosa di 25 calciatori, secondo quest’ordine di priorità e di completezza di tali reparti:
portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti.
L - Un calciatore tesserato da un allenatore è vincolato alla squadra che l’acquistato e viene ritirato dal mercato, cioè non può essere acquistato da nessun altro allenatore.
M - Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore che non può permettersi di acquistare. Ad esempio, essendo l’offerta minima equivalente ad 1 credito, un allenatore che disponesse di soli 3 crediti e avesse ancora due calciatori da acquistare, non può offrire più di 2 crediti per un calciatore.
N - Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi. Ad esempio, se una squadra ha già acquistato 6 attaccanti, l’allenatore di tale squadra non può nominare né partecipare all’asta per un attaccante.
Nota ufficiale:
* Nel caso che per errore un allenatore chiami un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi, il Presidente di Lega dovrà interrompere l’asta e far ripetere la “chiamata”. Se invece il Presidente di Lega se ne accorgesse in un secondo tempo, a calciatore già acquistato, dovrà annullare l’acquisto e ammonire l’allenatore ad un comportamento più corretto e attento.
** Ciascun allenatore ha 3 battute di tempo per fare la sua offerta, tale tempo è scandito dalle parole del battitore d’asta, precedentemente nominato.
*** Prima dell’inizio del Calciomercato si stabilisce una pubblicazione di riferimento che elenchi i ruoli dei vari calciatori e allo stesso tempo faccia testo in caso di contestazione.
Ingaggi
O - L’ingaggio di un calciatore, cioè il costo del suo cartellino, è determinato dai tempi e i modi d’acquisto e non cambia finché il calciatore non viene svincolato o acquistato durante un successivo Calciomercato, in quanto calciatore “opzionato” o libero da contratto, ad un nuovo ingaggio.
P - L’ingaggio di un calciatore acquistato al Calciomercato estivo è equivalente alla cifra offerta all’asta.
Q - L’ingaggio di un calciatore acquistato al Mercato Libero è determinato dal suo ruolo secondo le disposizioni riportate dalla Regola 7.
R - L’ingaggio di un calciatore non cambia se viene ceduto ad un’altra squadra.
REGOLA 7: IL MERCATO LIBERO
Regole Generali
A - Il Mercato Libero, ovvero le operazioni d’acquisto e svincolo dei calciatori saranno 7 più il mercato di riparazione invernale, in tutta la stagione e verranno effettuati al termine d’ogni girone del campionato (ogni cinque partite).
B - Per acquistare i calciatori al Mercato Libero si utilizzano i crediti rimasti al termine del Calciomercato d’inizio stagione, sommati ai 100 crediti (nel caso del mercato invernale) assegnati dalla Lega a ciascuna squadra dopo il Calciomercato.
C - L’ingaggio dei calciatori “liberi da contratto” varia a seconda del loro ruolo in base alle quotazioni della Gazzetta dello Sport
D - E’ possibile acquistare soltanto calciatori “liberi da contratto”, cioè calciatori non tesserati da altre squadre della Lega.
E - Un calciatore svincolato, cioè tagliato dalla rosa di una squadra per far posto ad un nuovo acquisto, diventa “libero da contratto” e può quindi essere acquistato da qualunque altra società e all’inizio di ogni seduta di calciomercato dovranno essere comunicati.
F – Quando si svolge uno scambio di mercato si devono sottrarre o aggiungere propri crediti a seconda del costo d’ingaggio del giocatore tagliato. ES:
Giocatore tagliato: Totti, pagato all’asta 90 crediti
Giocatore comprato: Mutu, quotazione gazzetta 26 crediti.
In questo caso il fantallenatore riceverà nelle proprie casse 64 crediti per il semplice motivo che la quotazione della gazzetta di Mutu è inferiore all’ingaggio di Totti; se fosse successo il contrario il fantallenatore avrebbe dovuto aggiungere dei crediti.


Ultima modifica di inter club il Dom Ago 16, 2009 2:41 pm - modificato 3 volte.

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:06 am

G - I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata di campionato utile.
H – Il limite di scambi fra giocatori è di 15, ma per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori della sua rosa non dovrà mai superare i 25 elementi.
REGOLA 8: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI
A partire dal momento della conclusione del Calciomercato fino al giorno precedente l’ultima giornata di campionato alla finale della coppa di Lega, le squadre sono libere di condurre trattative di trasferimento d’ogni genere eccetto per quanto stipulato qui di seguito:
A - I trasferimenti non modificano il ruolo (tranne in quei casi previsti dal regolamento) e l’ingaggio dei calciatori coinvolti nel trasferimento.
B - I trasferimenti sono oggetti ai requisiti di composizione, in numero e ruoli, della rosa di una squadra.
C - I trasferimenti possono comprendere conguagli in crediti tra le società interessate.
D - Una volta raggiunto un accordo di trasferimento entrambi gli allenatori coinvolti devono comunicarlo, a voce o per iscritto, pena la nullità, al Presidente di Lega.
REGOLA 9: LA PARTITA
A - La partita viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 25 appartenenti alla rosa.
B - La squadra che avrà assegnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le squadre avranno segnato eguale numero di reti, la gara risulterà conclusa in parità.
C - Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo delle Tabella di Conversione confrontando i totali squadra di ciascuna formazione (vedi Regola 13).
REGOLA 10: LA FORMAZIONE
Schema di gioco
A - Ciascuna squadra potrà schierare i suoi 11 calciatori in base ai seguenti moduli:
3-4-3; 3-5-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2.

Comunicazione della formazione
B - Dovrà essere presentata entro e non oltre l’orario d’inizio della prima partita di una giornata calcistica(solitamente il posticipo delle 18.00 del sabato).
C – Onde evitare spiacevoli inconvenienti,converrebbe presentare la propria formazioni con relativo anticipo.
D - Gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione al Presidente di Lega.
E - Il Segretario di Lega ha l’obbligo, qualora gli venga richiesto, di comunicare la formazione avversaria ad un allenatore.
Mancata comunicazione della formazione
F - Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
G - Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega, assegnerà alla squadra del suddetto allenatore una sconfitta a tavolino. Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Segretario di Lega entro la scadenza prevista.
H - Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per quattro giornate consecutive, la società verrà punita con la penalizzazione di due punti in classifica.
I - Tale penalizzazione può essere comminata più volte nel corso del campionato, comunque ogni qualvolta un allenatore manchi di comunicare la formazione per quattro settimane consecutive.
Errori nella comunicazione della formazione
L - Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell’inizio delle partite, il Presidente deve verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti da questa stessa Regola, e in generale secondo le disposizioni delle Regole del Gioco.
M - Nel caso che un allenatore commetta un errore, il Presidente di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:
(1) Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d’autorità dalla formazione. A partite concluse al momento del calcolo del risultato la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica. Il calciatore non tesserato non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione.
(2) Se una squadra è stata schierata con un modulo non previsto da questo stesso
Regolamento, a partite concluse, al momento del calcolo del risultato, il Presidente di Lega toglierà d’autorità dalla formazione il calciatore con il miglior magic-voto tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza. Il calciatore “fuori modulo” non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori in calce alla formazione.
Nota:Se una squadra schiera più di un calciatore fuori modulo come dagli esempi di questa stessa Regola, non potrà (tranne le eccezioni previste dal regolamento) sostituire i calciatori eccedenti oltre il primo. La squadra cui appartengono detti calciatori giocherà in inferiorità numerica.
(3) Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d’ufficio il calciatore con il migliore magic-voto.
(4) Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità numerica.


Ultima modifica di inter club il Dom Ago 16, 2009 2:44 pm - modificato 2 volte.

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:07 am

REGOLA 11: RISERVE E SOSTITUZIONI
E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:
A - Ogni squadra deve schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: 1 portiere; 2 difensori; 2centrocampisti; 2 attaccanti.
B - I calciatori di riserva vengono indicati in ordine di sostituzione.
C - Le riserve sostituiranno i “calciatori assenti” o senza voto (s.v ) o non giudicati (n.g ) nell’ordine in cui sono stati indicati nella lista delle riserve in calce alla formazione.
D - Verranno sostituiti i giocatori assenti con altri dello stesso ruolo.
E – Se né il titolare ne le rispettive riserve giocano o vengono valutate, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
F – Non c’è limite al numero di sostituzioni.
G - Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori “in panchina”, devono figurare in calce alla formazione comunicata al Presidente di Lega.
H- I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v.
REGOLA 12: QUOTIDIANI UFFICIALI
Essendo il gioco legato ai voti della Gazzetta può succedere che una data settimana, per varie ragioni, sia impossibile calcolare il Risultato Finale delle partite.
Qui di seguito sono riportati i modi per ovviare a tali eventualità:
Sciopero dei quotidiani
In caso di sciopero dei quotidiani il lunedì, si dovrà attendere il giorno successivo.
Se il martedì i quotidiani non escono o non pubblicano i Voti, si calcolerà l’esito della partita sulla base dei Voti assegnati da un quotidiano scelto all’unanimità.
Recuperi
(1) Se per una qualunque ragione non è possibile reperire i Voti di una o più giornate, le partite interessate verranno recuperate al termine del Campionato di Lega, sfruttando le partite del campionato di Serie A ancora disponibili.
(2) Se per una qualunque ragione non è possibile recuperare una o più partite al termine del
campionato di Lega, dette partite verranno “recuperate” assegnando d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione e si calcolerà l’esito della partita.
REGOLA 13: MODALITA’ DI CALCOLO
Criterio generale
L’esito, cioè il Risultato Finale della partita, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
Le modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato Finale della partita è divisa in tre fasi distinte:
(1) Calcolo del magic-voto per ciascun calciatore.
(2) Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra.
(3) Confronto dei Totali-Squadra.
Calcolo del Magic-voto
La lega si affiderà totalmente ai risultati della Gazzetta dello Sport comunque qui di seguito è illustrato il modo in cui si ottiene il magic-voto:
Il magic-voto di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica dei Voti e dei bonus e malus:
+ 3 punti per ogni goal realizzato;
+ 3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere);
- 2 punti per ogni autogoal;
- 3 punti per ogni rigore sbagliato;
- 1 punto per ciascun goal subito (si applica al portiere).
+1 punto per ogni assist servito
- 1 per espulsione del giocatore
- 0,5 per l'ammonizione del giocatore
Per l’attribuzione di un Assist, in prima istanza verrà presa in considerazione la decisione presa dai tabellini del martedì della Gazzetta dello Sport.
Casi Particolari
Durante una campionato possono verificarsi numerosi contrattempi o casi particolari — e non tutti contemplati dal regolamento. Man mano che la casistica del gioco aumenta in seguito a decisioni stravaganti dei quotidiani o degli inviati, le Regole del Gioco vengono modificate di conseguenza. Qui di seguito sono riportati quei casi particolari che possono insorgere durante una campionato di Fantacalcio.
Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g, verrà
considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina.
Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v. o n.g., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 5, con le seguenti eccezioni:
(1) Per i calciatori che abbiano giocato per un tempo inferiore ai 25 minuti, la mancanza di voto verrà considerata come normale assenza.


Ultima modifica di inter club il Dom Ago 16, 2009 2:54 pm - modificato 1 volta.

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:08 am

(2) Per i calciatori che hanno segnato un goal o commesso autogoal, pur avendo giocato per un tempo inferiore ai 25 minuti, si applicherà la regola relativa. Al voto di 5 si
dovranno però sommare o sottrarre i Punti-goal relativi alla marcatura o all’autogoal.
Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-goal per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-goal per averlo segnato al segnato al secondo tiro (come da regolamento). Quindi, al suddetto calciatore non verrà assegnato alcun bonus ne malus per questa azione e, a meno che non intervengano altri bonus e malus nel corso della partita, il suo magic voto sarà equivalente al suo voto. Ovviamente, se la respinta viene presa da un compagno che ribatte la palla in rete. Il calciatore che ha tirato il rigore verrà
semplicemente penalizzato di tre (-3).
Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dalla gazzetta, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto (-1) per l’espulsione.
Nota ufficiale:
Questa regalia vale solo per i calciatori che sono effettivamente scesi in campo. Non deve invece essere applicata se il calciatore, pur essendo sceso in campo, viene espulso a fine partita, magari per un insulto all’arbitro o per una rissa nel sottopassaggio (vale, invece, se viene espulso durante l’intervallo lasciando la squadra in dieci per tutto il secondo tempo). Inoltre, non deve essere applicata se il calciatore espulso è uno dei panchinari.
Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un goal ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà aggiungere +3 per la marcatura.
Assistman senza voto
All’uomo assist senza voto verranno assegnati 6 punti d’ufficio + il bonus per l’assist realizzato.
Autogoal senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogoal ma non venga giudicato dalla gazzetta, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto, al quale si dovranno sottrarre 2 punti per l’autogoal.
Correzioni e rettifiche
Nel caso che la Gazzetta rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un calciatore, l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi la copia della Gazzetta contenente la rettifica. Se il Segretario di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alla sopravvenute modifiche.
Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere o togliere 3 punti, a seconda dell’esito del rigore.
Calcolo del Totale-Squadra
Il Totale-Squadra di ciascuna formazione è dato dalla somma algebrica dei singoli magic-voti degli undici calciatore che hanno preso parte alla gara.
Confronto dei Totali-Squadra
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione e alle sue integrazioni.
Tabella di Conversione
La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in un certo numero di goal, così da ottenere un “reale” risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di goal a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto da ciascuna formazione, in base alla tabella sottostante.
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …
REGOLA 14: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE
Partite sospese
Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza la Gazzetta non pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:
(1) se le due fantasquadre non hanno nella formazione titolare calciatori coinvolti nelle partite

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  inter club Mer Ago 12, 2009 1:10 am

sospese, si calcola l’esito della gara sulla base delle formazioni date;
(2) se uno o più titolari di una squadra (o di entrambe le squadre) appartengono alle squadre coinvolte nella/e partita/e sospesa/e, si mantengono le formazioni comunicate dagli allenatori e si rimanda il calcolo del Risultato Finale della partita, la quale verrà recuperata, per quanto riguarda i calciatori mancanti, tenendo conto dei voti loro assegnati dalla Gazzetta il giorno successivo il recupero della vera partita del campionato di Serie A;
(3) se si verifica l’eventualità di cui al paragrafo (2) precedente, e per una qualunque ragione uno o più calciatori schierati in formazione da un allenatore non scendessero in campo nella partita di recupero, ma le riserve in panchina coprono il numero e ruoli dei calciatori mancanti, si calcola obbligatoriamente l’esito della gara sulla base delle formazioni venutesi così a creare. In tal caso, e soltanto in questo caso, non c’è limite di sostituzioni: tutte le riserve possono entrare al posto dei titolari;
(4) se si verifica l’eventualità di cui al paragrafo (2) precedente, e per una qualunque ragione uno o più calciatori schierati in formazione da un allenatore non scendessero in campo nella partita di recupero (e non vi fossero sufficienti riserve in panchina per sostituirli) impedendo a tale allenatore di schierare una formazione di 11 calciatori, a tutti i “calciatori assenti” verrà
assegnato un Totale-Calciatore pari alla media dei voti ottenuti in quella giornata dai calciatori
dello stesso reparto di quella squadra;

Svolgendosi la partita di recupero anche diverse settimane dopo, può succedere che qualche calciatore indicato originariamente in formazione sia assente per infortunio, squalifica, ecc. Una situazione del genere va al di là di qualsiasi previsione o errore tecnico, quindi non è giusto penalizzare per questo la squadra in inferiorità numerica. In questo caso, l’allenatore può sostituire il giocatore con un altro della panchina o della tribuna.
2. Partite posticipate
Nel caso una partita venga posticipata oltre 48 ore dopo il normale orario d’inizio, tutti i giocatori prenderanno 6 d’ufficio.
3. Partite giocate subjudice
Nel caso una partita, per una qualunque ragione, venga giocata subjudice e quindi decisa a tavolino, si terrà conto ai fini dell’esito della partita dei voti assegnati e del risultato ottenuto sul campo.In mancanza di questo si vedrà che decide la gazzetta.
REGOLA 15: IL CAMPIONATO
A - La squadra prima classificata è proclamata vincente del Campionato e ed acquisice il titolo di Campione di Lega e vince il montepremi.
REGOLA 16: LA CLASSIFICA
A - La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.
B - La classifica deve essere aggiornata settimanalmente e deve essere resa nota entro la scadenza stabilita dall’Assemblea Generale, preferibilmente entro le 24 ore del giorno successivo a quello della gara, ovvero il lunedì seguente alla domenica di campionato.
C - La squadra prima classificata è proclamata vincente del Campionato ed acquisisce il titolo di Campione di Lega. Al termine del campionato, in caso di parità tra due o più squadre, si procede alla determinazione della squadra Campione in base alle seguenti disposizioni:
1.si procederà allo spareggio per le giornate rimanenti del campionato di serie A (che dovrebbero essere 3), in caso ci siano 3 o più squadre si andrà direttamente al punto 2.
2. In caso di parità in tutte le partite si guarderanno i risultati degli scontri diretti.
3. In caso di parità negli scontri diretti verrà considerata la differenza reti.
4. In caso di uguale differenza reti si guarderanno le reti segnate.
5. Successivamente si terrà conto delle reti subite.
In caso di parità in tutti i 5 punti ci sarà un accordo fra i due o più allenatori arbitrato dal presidente di lega o vice in caso sia coinvolto. In caso non ci sia accordo non resta che la monetina.
REGOLA 17: QUOTE E RIUNIONI SETTIMANALI E MONTEPREMI
A - Ogni giornata di campionato si dovrà versare una quota settimanale pari a 2 €.
B – Il cassiere oltre a raccogliere i soldi dovrà avere un quaderno di cassa aggiornato per ogni giornata.
C – Ogni settimana ci saranno delle riunioni in cui si discuterà dell’andamento della lega e di eventuali scambi e comunicazioni; non è obbligatorio partecipare a queste riunioni ma si invitano i fantallenatori a partecipare per il loro stesso interesse e per il rispetto nei confronti degli altri partecipanti. In sostanza è da prendere come un dovere morale.
D – Il montepremi sarà percepito dai i primi tre in classifica a fine anno nel seguente modo:
1° premio: 220 €
2° premio: 100 €
3° premio: 60 €
Vi sarà anche un premio per il più alto totale-squarda ottenuto nel corso del fantacampionato: 40 €

inter club
Admin

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 11.08.09
Età : 33
Località : caltanissetta

https://fantalegapro.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Regolamento Empty Re: Regolamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.